Installare Ruby on Rails su Windows Vista – il problema localhost

17th Mag 2011Web development, , ,

Sono appena riuscito a installare Ruby on Rails su Windows Vista… Come ogni altra attività open-source su windows vista, non è stato facile. Perlomeno non facilissimo. Dopo aver utilizzato l’installer reperibile su http://railsinstaller.org/ il problema principale che ho incontrato consisteva nel fatto che quando cercavo di accedere a localhost:3000 via browser, mi veniva restituito un errore di pagina non trovata.

Dopo aver applicato l’algoritmo “cerca il problema su google” ho capito che il problema risiedeva nel fatto che Vista utilizza come default un tipo diverso di localhost (per farla breve).

Per risolvere il problema bisogna aprire il file C:Windowssystem32driversetchosts come amministratore (per farlo bisogna aprire notepad come amministratore  (click destro su notepad  -> Esegui come amministratore) e poi inserire un # davanti alla riga con scritto “::1 localhost”, quindi salvare.

Se non si riesce ad accedere a notepad come amministratore si possono modificare temporaneamente i permessi del file da modificare andando in C:Windowssystem32driversetc poi click destro su file “host”, quindi “Proprietà”, “Protezione”, quindi si possono temporaneamente aggiungere i permessi per un utente normale, modificare il file e quindi ripristinare i permessi com’erano prima.

Ad majora!